In occasione della Pasqua chef Andrea Perini ha reinterpretato i piatti della tradizione in uno speciale menù che vede protagonisti gli oli del Consorzio Opera Olei.

Sin dall’antichità, sia all’ulivo che all’olio, sono state riconosciute proprietà benefiche per l’organismo e la salute. Oggi, anche grazie all’impegno di frantoiani coraggiosi come i soci del Consorzio Opera Olei, che da sempre credono in un’agricoltura sostenibile e rispettosa dei tempi della natura oltre che in tecniche di produzione all’avanguardia, l’olio EVO di qualità è diventato protagonista della tavola, un vero e proprio ingrediente e non solo un condimento, capace di fare la differenza in una ricetta, sia essa salata che dolce. E infatti “l’oro verde”, come spesso viene definito, sempre più frequentemente viene preferito ai grassi di origine animale anche nelle preparazioni di pasticceria.
Andrea Perini, conosciuto come chef dell’olio proprio per la sua passione per questo ingrediente, propone sei ricette imperniate sui suoi sapori, affinché esso ne sia un elemento caratterizzante: preparazioni pensate per essere facilmente riprodotte a casa e per dare al consumatore un’idea di base di come utilizzare le diverse cultivar.