Sei aziende produttrici di olio extra vergine d’oliva monocultivar tra le migliori del territorio. Eccellenti interpreti di un sistema di coltivazione e produzione incentrato sull’alta qualità. Una missione, un progetto, fortemente innovativi con l’obiettivo di alimentare la presa di coscienza e conoscenza del mondo dell’olio EVO

OLEARIA SAN GIORGIO


CALABRIA

Siamo nel Parco nazionale dell’Aspromonte, a San Giorgio Morgeto, in Calabria. Oliveti maestosi che la famiglia Fazari cura dal 1940 con dedizione e amore, quello vero, tenace, audace.
La parola chiave? Lungimiranza nel far dialogare il culto dell’arte olearia con l’innovazione. A partire dal 1990 vengono piantati nuovi cloni, introdotte nuove tecnologie e sistemi produttivi, spostato l’obiettivo oltre i confini.
L’avanzata è inarrestabile. Dalla Calabria a Tokio, a New York, macinando ambiti riconoscimenti. Il riconoscimento più grande è comunque la gioia che si legge negli occhi di chi degusta un olio… il nostro olio.

www.olearia.it

Scopri l'Ottobratico

Agraria Riva del Garda


TRENTINO

La zona olivicola più a nord d’Europa, un paradiso incastonato nelle Dolomiti, dove il lago mitiga i rigori alpini e regala un microclima unico che permette di produrre ineguagliabili oli extravergini d’oliva.
Agraria Riva del Garda è una cooperativa resa vitale da 80 produttori e 85.000 piante. Precise direttive definite dagli agronomi, curata organizzazione del lavoro, filiera corta, saggezza agricola unita a visione imprenditoriale d’avanguardia, hanno portato molteplici riconoscimenti. Nata nel 1965, nel 1998 fu il primo frantoio a produrre extra vergine DOP Garda Trentino e dal 2009 è certificato per la produzione biologica.

www.agririva.it

Scopri il 46° Parallelo

FRANTOI CUTRERA


SICILIA

Siamo sui Monti Iblei, nella Sicilia sud-orientale, zona votata alla coltivazione di olivi: si narra che qui i Fenici diedero inizio all’olivicoltura in Italia. Qui la famiglia Cutrera nel 1999 ha trasformato una passione in un’attività professionale che gli è valsa la conquista di numerosi premi.
La qualità del suo olio extravergine d’oliva è indiscussa. Concorrono a renderla unica la raccolta a mano, l’immediato trasporto al frantoio, l’estrazione a freddo tramite tre linee diverse che permettono di scegliere la tecnica migliore per regalarci un olio sublime. Passione, competenza, professionalità, visione innovativa hanno saputo unire la potenza e il rispetto della terra a una tecnologia d’avanguardia.

www.frantoicutrera.it

Scopri Primo

AZIENDA AGRARIA VIOLA


UMBRIA

Centocinquant’anni di storia nella Terra degli oli extravergini per antonomasia. Basterebbe questo per descrivere l’Azienda Agraria Viola di Sant’Eraclio di Foligno. Al tenace coraggio di dominare l’esuberanza di questi olivi autoctoni ‘aggrappati’ a terreni rocciosi, si aggiunge la scelta etica della coltivazione biologica per ottenere oli extravergine dall’affascinante personalità. Oli Evo creati, non semplicemente prodotti.
In ognuno di loro c’è l’ineguagliabile unione di sapienza e natura supportata da quella scintilla di genialità e istinto che distingue Marco Viola.

www.viola.it

Scopri il Sincero

FRANTOIO FRANCI


TOSCANA

L’inizio della storia a metà degli anni ‘50 con il babbo Fernando, il legame con il territorio della Val d’Orcia, dal 2004 patrimonio Unesco, l’impegno costante nella selezione dei migliori frutti da straordinari oliveti, la determinazione, la passione spese dal figlio Giorgio nel proseguire e perfezionare il percorso della Qualità Assoluta: questi gli ingredienti con cui Frantoio Franci è arrivato ai vertici dell’eccellenza internazionale. Oggi Frantoio Franci è meta e riferimento per tutti coloro che vogliono meglio comprendere il mondo dell’extravergine e immergersi nei profumi, negli aromi, nelle sfumature e nella cultura di un prodotto tanto prezioso, gustoso e salutare.

www.frantoiofranci.it

Scopri Villa Magra Gran Cru

MIMÌ


PUGLIA

Puglia, terra rossa e ulivi. Qui, a Modugno, nasce l’olio Mimì, un nome in tributo al sogno di Domenico Conserva di dare vita a uno degli oli più buoni d’Italia. In questo caso la realtà ha superato la fantasia. L’eccellenza è palpabile. Merito del territorio che imprime distintività, carattere e unicità. Certo, ma merito anche di un frantoio all’avanguardia e di minuziosi controlli su tutti i passaggi del processo effettuati sulla base di tre valori: rispetto, tracciabilità, trasparenza. Ogni goccia d’olio viene testata e assaggiata per offrire solo il meglio, e piovono riconoscimenti a livello mondiale.

www.oliomimi.com

Scopri Coratina